fbpx

Le tendenze dell’interior design del 2024

Le tendenze dell’interior design del 2024

Come saranno le nostre case nel 2024? Ce lo illustra il report annuale di 1stDibs, che ha coinvolto ben 624 interior designer provenienti da tutto il mondo per definire i nuovi trend.

 

“Le preferenze in fatto di colori stanno cambiando, l’identità dei modelli si è evoluta e molto di ciò che abbiamo visto di tendenza sui social media l’anno scorso potrebbe non essere più accettato”. Ha dichiarato il direttore editorial di 1stDibs.

 

 

I colori del 2024

Le gradazioni come il rosso acceso, il giallo neon e l’arancione, sono superate nella preferenza a favore delle tonalità più naturali. Il salvia è il grande protagonista indiscusso del prossimo anno, ma anche le nuance terrose tornano a emergere come vincitrici indiscusse.

 

Tra queste, il marrone scuro si posiziona sul podio, con il suo richiamo al cioccolato che affascina e cattura lo sguardo, precedendo l’arancione bruciato, il giallo senape e il marrone chiaro.

 

Il lilla? È definitivamente out.

 

 

Le fantasie del 2024

Per quanto concerne i motivi e le fantasie, i trend del 2024 privilegiano lo stile bohémien degli anni Settanta rispetto al modernismo degli anni Sessanta.

 

Lo studio condotto da 1stDibs evidenzia che, se da un lato l’estetica degli anni ’20 e ’30 è in costante crescita (dal 13% previsto per il 2021 al 25% per il 2024), gli anni ’50 stanno gradualmente perdendo terreno.

 

Sebbene il rigore scandinavo mantenga la sua presenza, i progettisti, dal punto di vista estetico, non rinunciano a espressioni massimaliste per l’anno in arrivo con volumi organici e i tratti audaci del “chubby design”.

 

In calo anche le forme geometriche, molto amate nel 2021. In cima alla classifica, fanno ritorno le fantasie vegetali e i temi decorativi floreali (insetti e farfalle esclusi).

 

La texture predominante del 2024? Quella del limewash (vedete un esempio qui sotto).

 

Le tendenze dell’arredo del 2024

Il design industriale mantiene la sua solidità tra gli oggetti per la casa più ricercati. Nonostante la loro popolarità stia subendo un leggero calo, le icone che hanno segnato la storia del design nella metà del secolo scorso non cedono il passo alle novità.

 

Tra i pezzi d’arredamento più ambiti del 2024 spiccano le Barcelona Chairs di Mies van der Rohe, il divano “Snake” DS-600 di De Sede e la famiglia di sedute Soriana progettata da Afra e Tobia Scarpa.

 

Per quanto riguarda i progetti di illuminazione, godono di grande successo i lampadari in vetro di Murano, le lanterne Akari di Noguchi, la lampada a fungo di Venini e l’abat-jour in carta bianca di Ingo Maurer.

 

E le tendenze del mondo della maniglieria?

Noi le abbiamo già identificate e ve le sveleremo nel corso dell’anno, grazie alle nuove collezioni che stiamo ultimando. Se siete curiosi di scoprirle continue a seguirci!

 

 

 

 

 

Devi essere registrato per vedere questo contenuto.


ACCEDI O REGISTRATI

Ops!

Per scaricare tutti i nostri listini richiedi l’autorizzazione al nostro ufficio commerciale.


RICHIESTA AUTORIZZAZIONE
Inserisci un messaggio per motivare l'operazione:

Sei davvero sicuro di voler eliminare questo utente?

Seguici sui social!

Made with love by albertobondoni.it