fbpx

Come arredare in stile barocco?

-

Maniglia con cristalli Swarovski®

Come arredare in stile barocco?

 

Dare un tocco vintage a un ambiente non è affatto semplice, specie se lo stile con il quale lo si desidera caratterizzare è quello Barocco; basta un mobile, una lampada o un oggetto sbagliato per rendere l’ambiente pacchiano. Il Barocco, infatti, non è sinonimo di kitsch ma di classe, ricchezza e opulenza.

E allora come fare? Per fortuna ci vengono in aiuto i designer che, con grande maestria, hanno reinterpretato questo stile in chiave moderna.

 

Ferruccio Laviani è uno di questi. Con la sua lampada Bourgie in policarbonato trasparente dallo stile inconfondibile, ha fatto conoscere questo stile anche alle ultime generazioni. La base triangolare, di chiara ispirazione barocca, regge un ampio cappello realizzato con un particolarissimo effetto plissé che, una volta acceso, diffonde un gioco di mille riflessi.

Anche Alessandro Mendini ha partecipato alla diffusione di questo neo-barocco italiano. La sua poltrona Proust, progettata nel 1978 per Cappellini e Magis, prende forma dal calco di una poltrona in stile resa moderna grazie alla tecnica dello stampo rotazionale. In Proust ritroviamo così le gambe finemente intagliate e i braccioli incurvati, elementi distintivi delle importanti sedute in stile Barocco.

Ma un designer d’interni attento e professionale, oltre ai complementi di arredo più noti, non può dimenticarsi di uno degli oggetti che più utilizziamo durante la giornata ma spesso dimenticato: la maniglia.

 

Che si abbini a una porta contemporanea o antica, la maniglia in stile Barocco dà quel tocco in più che riesce a fare la differenza. E in questo caso non c’è nessuna nuova proposta che tenga; lo stile Barocco più autentico la fa da padrone.

 

Linea Calì presenta a catalogo numerose collezioni capaci di vestire ogni porta e rendere l’ambiente aristocratico ed esclusivo. Tutte le maniglie sono realizzate interamente in ottone e “vestite” con finiture preziose; argento marrone, oro francese e oro zecchino sono solo alcune delle affascinanti finiture disponibili a catalogo.

 

Scopri tutte le collezioni Vintage

 

 

Devi essere registrato per vedere questo contenuto.


ACCEDI O REGISTRATI

Ops!

Per scaricare tutti i nostri listini richiedi l’autorizzazione al nostro ufficio commerciale.


RICHIESTA AUTORIZZAZIONE
Inserisci un messaggio per motivare l'operazione:

Sei davvero sicuro di voler eliminare questo utente?

Seguici sui social!

Made with love by albertobondoni.it